Week end d’autunno in giro per le capitali d’Europa!

06_parigi_weekend_autunno_racconti_di_viaggioPrimo giorno d’autunno… la strana estate di questo 2014 ha fatto si che l’arrivo dell’autunno fosse annunciato già da molti giorni, foglie e rami secchi ricoprono da tempo i parchi e i marciapiedi delle nostre città… la mattina manca la voglia di uscire dal letto ed iniziamo a percepire la voglia di indumenti caldi sulla pelle. Arriverà ancora qualche giorno di sole, un ultimo colpo di coda dell’estate, ma l’autunno è già sotto i nostri occhi con i suoi colori caratteristici, caldi e avvolgenti.

Le vacanze estive sono ormai alle spalle, quasi dimenticate, e prima delle feste natalizie parecchio tempo deve trascorrere, per cui nel frattempo quel che ci resta da fare è crearci qualche intermezzo con week end verso mete non troppo lontane che ci permettano di annusare profumi autunnali diversi.

Organizzandosi per tempo ed in modo intelligente è possibile partire il venerdì sera e rientrare la domenica sera o il lunedì in prima mattinata con voli economici e quindi gustarsi due intere giornate immersi nel suono affascinante delle lingue straniere e nei profumi delle diverse pietanze che, non so perchè, l’aria di autunno rende sempre più appetitose e golose.

02_barcellona_weekend_autunno_racconti_di_viaggioPotremmo quindi partire per Parigi, che tanto invoglia a fare lunghe camminate, durante le quali gustare un delizioso croissant appena sfornato, dalla crosta croccante e la mollica talmente leggera da schiacciarsi sotto il peso del miele o della marmellata. Mai assaggiato il croissant al miele alla lavanda? Bene, questa è la mia associazione mentale: Parigi e croissant al miele alla lavanda!

Altra meta affascinante e alla portata di ogni tasca: Barcellona!

Passeggiare lungo la Rambla con una sciarpa calda al collo, fermandosi ad osservare i tanti artisti di strada che vi si esibiscono solitamente, fare un salto (obbligatorio!) al mercato della Bouqueria, che spunta improvvisamente da uno scorcio laterale sulla rambla, incantarsi di fronte ai colori, i profumi e l’ordine quasi maniacale delle bancarelle e regalarsi una magnifica crema catalana, magari appena tiepida… Barcellona e crema catalana sono una associazione magnifica!

03_londra_weekend_autunno_racconti_di_viaggioPreferite dedicare il vostro week end a Londra? Certo, Londra vive l’autunno quasi tutto l’anno, nel mio immaginario è la stagione che la rappresenta di più e la rende più affascinante che mai… Passeggiare per Londra con un cartoccio di fragrante e caldo Fish&Chips da mangiare con le mani, magari seduti su una panchina di fronte al Tamigi … niente di meglio per me! Il miglior Fish&Chips take away lo troviamo da Golden Hind (Merylebone). Per chi ha lo stomaco delicato esiste un’ottima alternativa… un’ottima cup of tea accompagnata da scones con panna e marmellata!

Proseguiamo… altra meta invitante per una fuga di fine settimana è sicuramente Praga!

Città fiabesca, caratterizzata dalle “1000 torri” e da un quartiere dove è impossibile non lasciare il cuore, il Mala Strana.

04_praga_weekend_autunno_racconti_di_viaggioPasseggiare a lungo sino ad arrivare alla Piazza dell’Orologio e lì gustarsi un Trdlo (è impronunciabile, lo so, come pure il suo secondo nome, trdelnik… viene tradotto in “manicotto di Boemia”). Si tratta di un pane dolce morbidissimo arrotolato su di un bastone, cotto in forno a legna e ricoperto di granella di frutta secca, cannella e zucchero che formano una crosticina croccante e profumatissima… Praga è profumo di frutta secca e cannella, cos’altro?

C’è chi visita città e le abbina ad opere d’arte, canzoni, film… io adoro abbinare il cibo da strada alle città che vado a scoprire, e ne porto a casa i profumi per mantenerne vivo il ricordo. E voi, cosa porterete a casa in ricordo dei vostri week end autunnali in giro per l’Europa?

Manuela Lamanu Manzotti

 

Uff. Stampa
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo ...
potrebbe interessarti anche
Giu 23, 2015
Riscoprire le meraviglie della Sardegna a Costa Rei! Dopo 4 anni di tentativi falliti, e dopo 15 anni dall'ultima volta, torno finalmente in Sardegna. ...
Mag 15, 2015
Proseguiamo il viaggio a Barcellona per rendere omaggio a Gaudì! La maggior parte di voi che state leggendo ora avrà letto anche l'articolo precedente ...
Mag 11, 2015
Ancora una volta a Barcellona per scoprire il Flamenco! Vi racconto oggi delle emozioni di un week end lungo a Barcellona durante la scorsa Pasqua, organ ...

lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Non vogliamo spam nel nostro blog. Il tuo commento verrà controllato dalla redazione.