Accogliamo con piacere l’invito a promuovere questa interessante iniziativa che la nostra amica e Consigliera del Comune di Due Carrare Alice Carpanese ha rivolto a Racconti di Viaggio.
Si tratta di un calendario di visite guidate al Borgo di Pontemanco, un piccolo gioiello nel cuore di Due Carrare, che, come recita la locandina, ”….racconta la sua storia nel lento fluire del canale….”. Questa suggestiva descrizione ci ricorda che lunedì 8 maggio, qualche giorno fa, è stata celebrata da giornata della lentezza, quindi un motivo in più per invitarvi ad aderire a questa iniziativa che ci offre l’occasione di passeggiare lentamente, in armonia con la bellezza del Borgo di Pontemanco, con il soave suono delle pale del ritrovato mulino magistralmente ristrutturato e ora luogo di incontri gioviali e culturali.
Pontemanco, Borgo dei mulini
Il Borgo di Pontemanco racchiude in sé una storia millenaria che una guida esperta avrà modo di raccontare illustrando i monumenti del luogo, come il piccolo oratorio di Pontemanco che custodisce, oltre alle preghiere dei fedeli, una preziosa tela posta sullo sfondo dell’altare e due pregiati busti marmorei raffiguranti Cristo e la Madonna.
Chi vorrà assieme a noi visitare questi luoghi non rimarrà deluso, compirà un viaggio di conoscenza nella nostra storia, si troverà a vivere idealmente nelle nostre tradizioni tra le bellezze che compongono il nostro territorio. Certamente luoghi famosi nel mondo come i templi di Agrigento o il Colosseo rappresentano la più alta espressione del bello, ma è anche vero che si può scoprire altrettanta bellezza in luoghi reconditi e spesso ignorati del “tesoro” italiano. La bellezza è una ricchezza nascosta in ogni luogo e in ogni cosa che abbia in sé la capacità di comunicarci gioia, sensazioni di beatitudine, che ci identifichi nella storia che racconta, o che in qualche modo ci corrisponde. Bisogna però saperla riconoscere e la persona che ci guiderà nella visita di Pontemanco nel Borgo dei mulini saprà illuminarla con conoscenza e competenza. Per questo, Racconti di Viaggio vi raccomanda di non perdere l’occasione che ci viene regalata di scoprire il Borgo di Pontemanco, passeggiando, lentamente.
Manuela Barzan