Suoni e Luci – Rendez vous 2016 place Stanislas
Al ritorno dal viaggio on the road che ci ha portati in Gran Bretagna e in Irlanda, facciamo tappa nel nord est della Francia e lo facciamo accomodandoci nella scintillante Place Stanislas nel cuore della città di Nancy.
Entrando da uno degli accessi della piazza patrimonio UNESCO ci si rende conto subito di essere in un luogo regale. Le notevoli dimensioni della piazza rettangolare mettono in luce il lastricato di pietra chiara che riflette i raggi del sole e i palazzi che delimitano la piazza esprimono tutta la sontuosità dell’architettura del barocco settecentesco. Imponenti cancelli di ferro battuto finemente decorati con foglie dorate e vasi floreali adornano gli angoli della piazza unendo tra loro i palazzi. Chissà se questa piazza ha influenzato in qualche modo le opere di Emile Gallè.
L’edificio principale è sede del municipio ed è proprio su questa grande facciata che tutte le sere d’estate inizia la proiezione delle immagini di Rendez-vous, lo spettacolo di luci e suoni che da qualche anno contribuisce ad animare Place Stanislas.
Noi alloggiamo all’Hotel de la Reine uno degli storici edifici della piazza e da uno dei balconcini dell’albergo ci affacciamo per godere dello spettacolo.
Si tratta di un evento che riassume il carattere e le peculiarietà del popolo francese e le immagini e le musiche riprodotte esprimono bene il temperamento e l’orgoglio nazionale. Personaggi e figure animate scorrono e si rincorrono senza sosta in un turbinio di colori ed effetti luminosi sulle facciate degli edifici della piazza e ci rendiamo conto che anche noi, inconsapevolmente, sospesi nel balcone dell’hotel siamo parte dello spettacolo.
Manuela Barzan
guarda il video Suoni e Luci