La Grande Classica e Lirica in terra Carrarese
Con queste parole si presenta la rassegna musicale curata dall’assessorato alla cultura di Due Carrare, e non a torto visto il livello dei musicisti che si esibiranno nelle più suggestive cartoline del comune carrarese.

La classica lascia posto alla lirica sabato 3 settembre con una serata titolata “Nel salotto dell”800 italiano” a cura dell’Associazione Nazionale Alpini, sezione di Padova, gruppo di Battaglia Terme e Due Carrare. Villa Dal Martello rivivrà l’epoca del risorgimento attraverso i balli di “Società di Danza 800” e le storie di romanze, canzoni e amicizia interpretate dal soprano Valeria Causin, dal tenore Thomas Vacchi, dal basso baritono Maurizio Franceschetti e dall’attrice Tiziana Vecil, accompagnati dal pianoforte di Roberto Rossetto. A chiusura della serata un ricco rinfresco accompagnato dai migliori vini della cantina La Mincana Dal Martello.
Sabato 10 settembre l’abbazia di Santo Stefano ospiterà Marco Dell’Aquila, un giovane e promettente interprete dello strumento che con Paganini diventó leggenda: il violino, accompagnato per l’occasione dal pianoforte di Lorella Ruffin.
Continua il connubio musica e vino, con la presenza di un’alta rinomata azienda vitivinicola carrarese: Monticello, della famiglia Guolo.

“Il Colore degli Archi”, questo il titolo che il quintetto di maestri di Padovarte di Mezzavia ha voluto per la serata di sabato 24 settembre, una scuola di musica che vanta una stretta collaborazione con il Conservatorio Pollini di Padova e il Trinity College London. Presso la chiesa di Cornegliana a Due Carrare si potrà apprezzare una gamma di colori musicali con brani classici, etnici e contemporanei.

“Un finale davvero incredibile e imperdibile per la rassegna musicale carrarese 2016” commenta con soddisfazione l’assessora alla cultura Serena Gazzabin.
“Musica è cultura” aggiunge il primo cittadino Davide Moro “Siamo orgogliosi di presentare queste sei serate, ricordo ad ingresso libero, il cui livello artistico è sicuramente notevole”.
“Scoprire il territorio di Due Carrare apprezzando i prodotti della nostra terra, in primis il vino, e poter ascoltare grande musica e lirica è sicuramente un’occasione da non perdere per tutti i Carraresi e non solo!” Chiosa la consigliera delegata al turismo e alla valorizzazione del territorio Alice Carpanese, che ha curato l’intera rassegna.”Vi aspettiamo sempre di sabato alle 21.00 a Due Carrare!“.
Alice Carpanese